Skip to main content
Categorie:

FIORIO CUP 2025, QUANDO LA PASSIONE SI ACCENDE

2 Novembre 2025

Redazione

Scritto da: Nicola Salatino

C’è qualcosa di magico nella Fiorio Cup. Sarà l’atmosfera che si respira tra una curva e l’altra, sarà il profumo di benzina e adrenalina, oppure quella sensazione inconfondibile di far parte di una grande famiglia. Già, perché la Fiorio Cup non è solo una competizione, è un evento che celebra l’essenza stessa del rally, fatta di motori, emozioni e persone vere.

Anche quest’anno la famiglia Fiorio, affiancata dall’impeccabile Alex Bruschetta, ha regalato un evento di un livello assoluto. Tutto è filato liscio come una staccata perfetta. Logistica curata nei minimi dettagli, atmosfera frizzante e accogliente. Insomma, la Fiorio Cup si conferma sempre più un punto fermo del panorama rallistico italiano.

Il vero spettacolo, come sempre, è arrivato dai piloti. Tanti, tantissimi, e di ogni età: dai veterani che conoscono il ritmo del cronometro come il battito del proprio cuore, ai giovani leoni che hanno dimostrato di avere non solo piede, ma anche testa e coraggio da vendere. Tra tutti spicca il nome di Andrea Mabellini, vincitore assoluto di questa edizione insieme a Virginia Lenzi, sua navigatrice e compagna – una coppia formidabile, affiatata dentro e fuori dall’abitacolo, che ha letteralmente incantato il pubblico.

A rendere ancora più speciale questa edizione è stato il successo della squadra Europa, guidata dal carismatico “capitano” Harri Toivonen, che ha saputo unire spirito di gruppo e competitività. Una vittoria di squadra, costruita con intelligenza e passione, nel perfetto stile della Fiorio Cup. Tra i piloti protagonisti di quest’edizione figurano nomi di grande prestigio come François ed Eliott Delecour, Andrea Aghini, Pierre-Louis Loubet, Jan Solans, Sarah Rumeau, Tamara Molinaro e il giovane Giovanni Trentin, che ha impressionato per determinazione e maturità nonostante un fastidioso problema alla spalla, che lo ha limitato fin dalle prime prove.

E a proposito di emozioni, il pubblico ha fatto la sua parte in grande stile. Una marea di appassionati ha invaso la piazza durante la presentazione e seguito la manifestazione con un entusiasmo contagioso. Applausi, sorrisi e scatti fotografici ovunque: una vera festa dei motori, ma anche dell’amicizia e della condivisione.

Un piccolo dettaglio che i più scaramantici conoscono bene: vincere la Fiorio Cup, storicamente, porta bene. Chissà che questa non sia la scintilla di una stagione da ricordare per il duo Mabellini-Lenzi. Noi, come sempre, glielo auguriamo di cuore.

La Fiorio Cup 2025 si chiude così, con il rombo dei motori che ancora riecheggia nelle orecchie e un sorriso stampato sul volto di chi c’era. Ma attenzione: non è un addio, è solo un arrivederci. Perché una cosa è certa – alla prossima edizione, nessuno vorrà mancare.

Rally News Plus è Official Media Partner della Fiorio Cup 2025. Rimanete sintonizzati per assaporare da vicino tutti i contenuti di questa fantasmagorica avventura.

Credit: Vincenzo Borraci – Bierre Photo Sport (IG)