Skip to main content
Categorie:

COHETE SUÁREZ SI PORTA A CASA IL S-CER 2025 CON ŠKODA

1 Novembre 2025

Redazione

Scritto da: Luca Gentile

Il 60° RallyRACC Catalunya – Costa Daurada ha deciso le sorti del Supercampionato Spagnolo di Rally (S-CER) 2025. Il rallista José Antonio “Cohete” Suárez e il fido co-pilota Alberto Iglesias hanno centrato l’affermazione più importante, quella che vale il terzo titolo nazionale in carriera. A bordo della Škoda Fabia RS Rally2 preparata dal Recalvi Team, l’equipaggio asturiano ha conquistato la gara catalana, imponendosi in un finale carico di tensione e talento, e garantendo anche alla casa boema la rivalidazione del titolo costruttori.

Una prestazione da incorniciare per Suárez, che chiude così una stagione da protagonista assoluto, costruita con esperienza e velocità, riportando in alto i colori Škoda su uno dei palcoscenici più prestigiosi del rally iberico.

ARES VICECAMPIONE CON LA TOYOTA, LÓPEZ RISALE AL TERZO POSTO

Alle spalle del nuovo campione, si conferma secondo Iván Ares, navigato da Borja Rozada sulla Toyota GR Yaris Rally2 del Grupo Breogán Motor. Per il pilota galiziano, protagonista di uno dei suoi migliori anni in carriera, si tratta del debutto stagionale a livello nazionale con Rozada, dopo l’uscita di scena del precedente co-pilota.

Completa il podio finale del campionato Pepe López, insieme a David Vázquez, che grazie a una rimonta efficace nei tratti asfaltati della domenica conquista il terzo posto assoluto. La coppia, al volante della Hyundai i20 N Rally2 Step2, firma così il settimo podio consecutivo nel S-CER 2025.

QUARTO POSTO PER PELÁEZ, SUCCESSI ANCHE IN GR YARIS CUP E COPPA HYUNDAI

Il quarto posto assoluto al RallyRACC è andato a José Luis Peláez e José Murado, che concludono alle spalle del trio di vertice dopo un fine settimana solido e costante.

Tra le categorie monomarca, si segnalano i successi di Adrián Díaz/Sara Fernández e Arnau Bartés/Melisa Lorenzo, rispettivamente tra i protagonisti della GR Yaris Cup Spain e della Copa Hyundai i20 N Rallye.

PÉREZ E GUTIÉRREZ FIRMANO LO SCRATCH, VILLANUEVA SI RITIRA DOPO IL TC PLUS

Da segnalare anche il risultato di Sergi Pérez/Esther Gutiérrez, che dopo essere rientrati in gara a seguito di un guasto meccanico nella giornata di sabato, hanno firmato uno scratch assoluto con la loro Toyota GR Yaris Rally2 del team We Race Motorsport. Un segnale forte, che mostra il potenziale del giovane talento catalano.

Sfortunata invece la domenica per Alexander Villanueva, navigato da Axel Coronado e affiancato in squadra da Gil Membrado/”Jandrín” López: vincitori del TC Plus sabato pomeriggio, sono stati costretti al ritiro proprio all’inizio dell’ultima giornata di gara.

UN TITOLO MERITATO CHE CONFERMA IL DOMINIO DI SUÁREZ E DEL RECALVI TEAM

Il trionfo di Suárez e Iglesias al RallyRACC rappresenta l’apice di una stagione costruita con lucidità, velocità e profonda conoscenza del campionato. La scelta di puntare su una struttura solida come il Recalvi Team e su una vettura affidabile come la Škoda Fabia RS Rally2 si è rivelata vincente. Il titolo 2025 suggella il ritorno al vertice di uno dei piloti più rappresentativi del rally spagnolo contemporaneo, capace di imporsi con autorità su fondo misto e in condizioni sempre complesse.

Ora il futuro si apre con nuove sfide e con la consapevolezza di avere di nuovo un punto di riferimento assoluto nel panorama nazionale. Il S-CER 2025 si chiude con il nome di Cohete Suárez impresso ancora una volta in cima all’albo d’oro.

Credit: Škoda Spain (IG)