Skip to main content
Categorie:

HONDA RACING US PRESENTA LA CIVIC TYPE R DA RALLY

30 Ottobre 2025

Redazione

Scritto da: Luca Gentile

Il tricolore HRC – bianco, rosso e blu – sventola anche tra le speciali sterrate del rally americano. La Honda ha infatti tolto il velo alla nuova Civic Type R HRC Rally XP, un’evoluzione corsaiola a trazione anteriore della hot hatch FL5 pensata per correre nel campionato ARA National Championship. A presentarla è stata la divisione nordamericana di Honda Racing Corporation (HRC), scegliendo una cornice d’eccezione. Stiamo parlando del Circuit of The Americas, in occasione del Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti.

Un battesimo in grande stile, con il pilota neozelandese Liam Lawson, talento del team Racing Bulls in F1, chiamato a eseguire le prime spettacolari demo run a bordo della nuova arma da rally. Sul lunotto, campeggiano già il suo nome e il numero di gara. L’obiettivo? Mostrare al pubblico la nuova direzione di Honda nel motorsport statunitense, con un occhio di riguardo verso le competizioni su sterrato.

UN PROGETTO FIRMATO HART

Sviluppata sulla base della Civic Type R stradale (generazione FL5), la nuova Rally XP è destinata a competere nella classe Limited Two-Wheel-Drive (L2WD) dell’American Rally Association, la serie più importante del panorama rallistico USA. A portarla in gara sarà il team HART – Honda of America Racing Team, realtà interna al marchio composta da dipendenti Honda appassionati di motorsport.

Attualmente impegnato con una Civic del 2017 e una Acura Integra 2023, HART alzerà ora l’asticella con un’auto più moderna, aggressiva e decisamente più orientata alla performance pura.

STILE RACING E MODIFICHE MIRATE

A prima vista, la Civic Type R Rally XP resta fedele alla silhouette della versione stradale, ma le modifiche sono numerose e funzionali alla guida in prova speciale. Il paraurti anteriore ospita nuove e più ampie prese d’aria per il raffreddamento dei freni, le minigonne sono state rinforzate, mentre il sottoscocca è protetto da robuste skid plate. Non mancano i classici paraspruzzi, cerchi Speedline specifici da rally e pneumatici Hoosier a mescola speciale.

La livrea, invece, è un omaggio al DNA HRC: una combinazione grafica pulita ma riconoscibile, che richiama la tradizione Honda nel mondo delle competizioni.

ABITACOLO DA GARA E ASSETTO RIVISTO

All’interno, l’ambiente è stato completamente stravolto. La Civic Rally XP sfoggia una gabbia rollbar integrale, sedili a guscio con cinture multipunto e un freno a mano idraulico verticale per le manovre più aggressive in curva. L’infotainment, la plancia e tutti i comfort stradali sono stati eliminati in favore della massima leggerezza e funzionalità.

Meccanicamente, il modello resta fedele all’architettura della Type R di serie, con il suo motore 2.0 VTEC turbo quattro cilindri, ma adattato al regolamento della categoria con cilindri camiciati e componenti ottimizzati per l’affidabilità in gara. Attese anche modifiche su trasmissione, differenziale autobloccante e sospensioni, tutte riviste per affrontare fondi sterrati e condizioni limite.

Le prestazioni esatte non sono ancora state dichiarate, ma secondo le prime indiscrezioni l’output sarà leggermente inferiore rispetto ai 319 CV e 420 Nm della versione stradale, per rispettare i limiti tecnici imposti dall’ARA.

OBIETTIVO ARA 2026, MA L’INIZIO È SPETTACOLARE

Il debutto ufficiale in gara della Civic Type R HRC Rally XP avverrà nel corso della prossima stagione ARA. Il programma completo sarà rivelato nei prossimi mesi, ma la direzione è chiara: Honda vuole consolidare la sua presenza nei rally americani con un progetto concreto, tecnico e affascinante. La collaborazione con il team HART rappresenta un ponte ideale tra la passione dei dipendenti e l’ambizione della casa madre.

E mentre il pubblico di Austin assisteva alla Formula 1, tra monoposto scintillanti e motori ibridi da oltre 1.000 cavalli, in un angolo del paddock una piccola Civic Type R faceva rombare il suo turbo su asfalto e ghiaia. È lì che il rally ha fatto sentire la sua voce, ed è da lì che parte una nuova avventura firmata Honda.

Credit: Honda Racing US (IG)