
Categorie: Campionati Mondiali
MATHIEU FRANCESCHI SI È PRESO UNA PAUSA
30 Giugno 2025
Redazione
Scritto da: Piernicola Gervasi
Il rallista francese Mathieu Franceschi si prende una pausa dai rally. Ha spiegato la motivazione sul suo profilo Instagram. Il 26enne, lo scorso anno con la Škoda Fabia RS Rally2, ha conquistato una fantastica piazza d’onore finale nell’europeo rally con il suo co-pilota Andy Malfoy. Si è portato a casa anche diversi titoli nazionali, come il campionato francese rally terra (FFSA) nel 2022 che ha dominato dall’inizio alla fine con la Fabia Rally2 EVO. Titoli a parte, vediamo cosa ha scritto sui social.
“Sono stato in silenzio per due mesi. Due mesi da quel ritiro alle Canarie. Avevo bisogno di tempo per assimilarlo, per capirlo, per digerirlo. Il rally è più di uno sport per me. È un sogno d’infanzia che si realizza attraverso passione, lavoro e dedizione. Dal 2017 ho avuto la possibilità di scoprire auto incredibili, di entrare a far parte di team magnifici, di vivere momenti che non avrei nemmeno osato immaginare. E tutto questo… Senza mai averne i mezzi. Ogni gara è stata una battaglia”.
“Finanziariamente, mentalmente, umanamente. Ma ci ho creduto, ogni giorno. Ho dato tutto. Quest’anno ho avuto una vera opportunità: partecipare nel WRC2. Ci avevamo lavorato duramente. E poi… Le cose non sono andate come previsto. Nonostante tutta la mia volontà, nonostante il mio desiderio, nonostante i miei sforzi… Non è successo. Il rally è uno sport magnifico, ma spietato. A questo livello, senza un supporto solido e duraturo, è quasi impossibile andare avanti”.
“È difficile. Frustrante. Perché ero lì, così vicino. Stavo toccando con mano ciò per cui ho lottato per anni. Ma mi rifiuto di essere amareggiato. Sono grato. Grato per la strada che ho percorso. A tutti quelli che ho incontrato. E soprattutto alla famiglia AMD, che ha creduto in me, mi ha sostenuto e mi ha aiutato a superare i momenti migliori e più difficili. Siete molto più di una squadra. Siete la mia casa in questo sport”.
“Grazie anche a tutti i miei partner, amici e sostenitori dietro le quinte, quelli che mi incoraggiano anche nel silenzio. Non posso nominarvi tutti, ma siete lì. Lo sento. Oggi sono a un punto di svolta. Non so ancora cosa mi riserva il futuro. Ma quello che so è che il desiderio è intatto. La fiamma è ancora lì. E vi dico: alla prima occasione, sarò pronto a risalire in macchina. Per me, per voi, per la mia passione, per il pubblico. Questa non è la fine. È solo una pausa. Il sogno continua. A presto”.
Credit: Mathieu Franceschi (IG)