
Categorie: Campionati Europei
MĀRTIŅŠ SESKS VINCE IN POLONIA E GUARDA AVANTI
26 Giugno 2025
Redazione
Scritto da: Tiziano Topini
Per Mārtiņš Sesks, la ghiaia e gli sterrati sembrano essere un terreno di casa, specialmente in Polonia. È lì che riesce davvero a tirare fuori il massimo dalla sua vettura. E lo ha dimostrato alla grande nell’81° Rally Poland, dove ha letteralmente dominato. Nove prove vinte e oltre un minuto rifilato al beniamino di casa, Miko Marczyk. Nell’ultima speciale, la Power Stage “Gmina Mrągowo 2”, ha addirittura staccato gli altri di più di dieci secondi. Una prestazione da manuale.
E i complimenti non si sono fatti attendere. Mads Østberg, veterano del WRC oggi in pianta stabile nell’europeo, ha dichiarato a RallyJournal.com senza mezzi termini: “La sua velocità è fuori dal comune. Abbiamo capito subito che non potevamo reggere il confronto, abbiamo pensato solo a stare davanti agli altri. Quella di Sesks è stata una vittoria strameritata su strade come queste”.
Anche Mille Johansson, giovane talento in ascesa, ha detto la sua a RallyJournal.com: “È incredibile quanto vada forte qui in Polonia e in Lettonia. Onestamente, non credo che qualcuno potrebbe batterlo in queste condizioni, nemmeno un top come Rovanperä con una Rally2”. Tutti segnali di quanto Sesks sia cresciuto. Ma non tutto è andato liscio quest’anno.
In Svezia, a febbraio, ha chiuso solo sesto al 72° Rally Sweden, mentre in Portogallo è finito 15° assoluto, dietro a parecchie Rally2, e solo decimo in classe Rally1. Un calo evidente rispetto alle sue potenzialità. E in Sardegna, a giugno, è andata anche peggio: ha cappottato nella SS2, rischiando di compromettere la sua partecipazione all’EKO Acropolis Rally in Grecia.
Insomma, se da un lato il talento e la velocità non mancano, dall’altro la stagione è stata finora un mix di alti e bassi. Ora l’attenzione si sposta sulle prossime gare in Estonia e Finlandia, due appuntamenti che metteranno alla prova non solo le sue capacità di guida, ma anche lo stato mentale. Con tutte queste aspettative, la pressione è davvero molto alta. Ma per fare previsioni c’è ancora tempo. Per ora Sesks può godersi la sua splendida vittoria in Polonia. E il resto si vedrà.
Credit: Mārtiņš Sesks (IG)