Skip to main content
Categorie:

I SÉBASTIEN FANNO SOGNARE TUTTI GLI APPASSIONATI

24 Giugno 2025

Redazione

Scritto da: Francesco Angelini

Sono due piloti francesi, fortissimi e speciali. Uno ha vinto nove titoli nel campionato mondiale di rally, l’altro otto. Sono considerati tra i rallisti più forti di tutti i tempi. Di chi sto parlando? Forse, senza troppi giri di parola, avete già capito. I due Sébastien, nonostante l’età, continuano a far sognare tutti gli appassionati di motorsport. Analizziamo insieme la stagione corrente di Ogier e di Loeb.

Il 41enne di Gap compete attualmente nel World Rally Championship (WRC) con la Toyota Gazoo Racing WRT. Guida la velocissima GR Yaris Rally1 Hybrid e viene navigato dal 33enne Vincent Landais, vincitore del titolo WRC2 nel 2019 con Loubet. Quest’anno, nonostante faccia la stagione part-time, può seriamente lottare per il titolo piloti e aiuta la sua squadra a vincere quello costruttori.

L’alfiere di Toyota ha partecipato nel 2025 a quattro eventi del mondiale, vincendone ben tre (Monte-Carlo, Portogallo e Sardegna). I presupposti per battere nuovamente tutti ci sono, ma il tutto dipenderà chiaramente dalle sue intenzioni. Per stare più vicino alla famiglia, Ogier scelse dal 2022 di disputare solo stagioni part-time con il team giapponese. Ora però parliamo di un altro campione.

Il 51enne di Haguenau corre attualmente nel World Rally-Raid Championship (W2RC) con la Sandrider T1+ del Team Dacia. Non è una stagione facile per il “cannibale”, visti i tanti incidenti. Ritiro alla Dakar e all’Abu Dhabi Desert, ma può vantare anche un secondo posto conquistato con Fabian Lurquin al South African Safari Rally. Il plurititolato francese non partecipa solo al mondiale rally-raid.

Il nove volte campione WRC, con la sua navigatrice e compagna di vita Laurène Godey, ha vinto il 21esimo Rallye du Chablais con la A110 Rallye GT+. La gara svizzera si è tenuta dal 6 al 7 giugno presso Aigle. Il 5 e 6 luglio ad Hautmont, sempre con Godey, prenderà il via al 34esimo Rallye National Charlemagne – Golden Palace. Utilizzerà questa volta una Peugeot 306 Maxi.

Due carriere straordinarie, due leggende viventi del rally e del motorsport. I due Sébastien, pur seguendo strade diverse in questi ultimi anni, continuano a scrivere pagine memorabili e incredibili. Che si tratti delle mitiche strade tortuose del Monte-Carlo o dei grandi deserti africani, Ogier e Loeb ci ricordano ogni giorno che cosa significa essere dei campioni. Continuate a farci sognare.

Credit: Christian Bolognese – Bierre Photo Sport (IG)