Skip to main content
Categorie: ,

MĀRTIŅŠ SESKS TRA MONDIALE ED EUROPEO

20 Giugno 2025

Redazione

Scritto da: Francesco Angelini

Il rallista Mārtiņš Sesks, quest’anno, partecipa sia al World Rally Championship (WRC) che all’European Rally Championship (ERC). Doppio impegno quindi per il giovane lettone. L’obiettivo è quello di fare più esperienza possibile nelle due massime serie rallistiche.

Nel campionato mondiale di rally però sta riscontrando delle difficoltà. Oltre alla sesta posizione assoluta conquistata in Svezia, in Portogallo e in Sardegna le cose non sono andate molto bene. Incidenti e forature hanno causato non pochi problemi a Sesks.

Vi ricordo che il 25enne corre nel mondiale rally con la Puma Rally1 del team M-Sport Ford WRT. Nel 2024 ha debuttato con questa vettura, dimostrando di avere tanto talento. Manca ancora un po’ di costanza, ma è giovane e le occasioni per lui non sono finite.

Nel WRC 2025 il suo programma prevede ben sei gare: Svezia, Portogallo, Sardegna, Grecia, Estonia e Finlandia. In queste ultime due tappe potremmo vedere il massimo potenziale del pilota lettone, che vorrebbe partecipare a sette eventi (metà stagione) anzichè sei.

Qualche settimana fa ha annunciato sui social il suo ritorno nel campionato europeo di rally, dove sicuramente ha dei bei ricordi. Nel 2023 conquistò la seconda posizione assoluta in campionato. Quest’anno sarà nuovamente al via con il Team MRF Tyres.

“È fantastico tornare nella famiglia ERC e rappresentare di nuovo MRF Tyres”, ha detto Sesks ai microfoni dell’ERC. “Quest’azienda mi ha supportato tantissimo nel corso degli anni e gli devo davvero molto. È sempre una grande emozione correre con pneumatici MRF”.

“Sono stati una parte fondamentale del mio percorso. Ho anche avuto la possibilità di visitare la loro sede centrale in India ed è stato incredibile vedere come opera l’azienda. Il livello di passione e impegno che c’è lì è davvero speciale”, ha concluso il rallista lettone.

Riuscirà quest’anno a riscattarsi nel mondiale rally? Farà mai una stagione completa nel WRC? Per adesso possiamo solo fare supposizioni, ma una cosa è certa e chiara. Questo ragazzo ha talento da vendere e in futuro si toglierà tanti sassolini dalla scarpa nel WRC e nell’ERC.

Credit: Mārtiņš Sesks (X)