
Categorie: Campionati Italiani
PARTE IL CIRT 2025 CON IL RALLY CITTÀ DI FOLIGNO
7 Marzo 2025
Redazione
Scritto da: Luca Gentile
La nuova stagione del Campionato Italiano Rally Terra (CIRT) è pronta a partire con il 4° Rally Città di Foligno, il primo appuntamento del campionato, in programma nei giorni 8 e 9 marzo. L’evento, organizzato da PRS Group, segnerà l’inizio di un nuovo capitolo per il tricolore terra, con una gara che si preannuncia spettacolare e impegnativa.
Oltre alla validità per il CIRT, la gara sarà anche il secondo round del Campionato Italiano Rally Terra Storico (CIRTS) e la prima prova della Coppa Rally di Zona 6, confermandosi un appuntamento di grande rilievo nel calendario rallistico nazionale.
FOLIGNO E NOCERA UMBRA: IL CUORE DELLA GARA
Il Rally Città di Foligno si conferma un evento centrale per il territorio umbro, coinvolgendo le città di Foligno e Nocera Umbra, con le rispettive amministrazioni comunali che sostengono la manifestazione come occasione di promozione turistica e valorizzazione delle loro eccellenze.
Foligno sarà il fulcro della manifestazione, ospitando partenza e arrivo in Piazza della Repubblica, il Parco Assistenza nella zona industriale La Paciana e il quartier generale al Delfina Palace Hotel.
Anche Nocera Umbra avrà un ruolo chiave nell’evento, con tre riordinamenti e due delle tre prove speciali previste a svolgersi nel suo territorio, confermando il legame della città con il rally.
PERCORSO E PROVE SPECIALI
Il format di gara prevede tre prove speciali da ripetere tre volte, per un totale di 76 km cronometrati su 286 km complessivi. Un tracciato che metterà alla prova equipaggi e vetture con un percorso tecnico e spettacolare.
IL PROGRAMMA DI GARA
L’evento si articolerà su due giornate. Sabato 8 marzo sarà dedicato alle ricognizioni autorizzate, seguite dallo shakedown per gli iscritti al CIRT e i piloti prioritari dalle 13:00 alle 15:00, mentre gli altri concorrenti e le vetture storiche avranno accesso dalle 15:01 alle 17:00.
La gara prenderà ufficialmente il via sabato sera, con la partenza alle 19:01 da Piazza della Repubblica di Foligno, seguita dal riordino notturno in viale Marconi alle 19:09.
Domenica 9 marzo la competizione entrerà nel vivo con l’uscita dal riordino alle 07:31 e il via delle prove speciali. L’arrivo finale e la premiazione si svolgeranno a Foligno alle 17:30.
ISCRIZIONI E REGOLAMENTI
Le iscrizioni, aperte il 6 febbraio, chiuderanno il 26 febbraio. La registrazione dovrà essere completata tramite la piattaforma ufficiale ACI Sport.
Quest’anno la gara si adegua alle nuove normative ACI Sport 2025, che prevedono un aggiornamento delle tasse di iscrizione, in risposta all’aumento dei costi organizzativi e assicurativi.
UN’EDIZIONE ATTESA DAGLI APPASSIONATI
Dopo il successo della passata edizione, che ha visto la prima vittoria italiana della Toyota GR Yaris Rally2 con il finlandese Mikko Heikkilä, il 4° Rally Città di Foligno si prepara a offrire un’altra edizione ricca di spettacolo e adrenalina.
Con il 9 marzo sempre più vicino, l’attesa cresce: il CIRT 2025 è pronto a partire con una gara che promette emozioni e grandi battaglie su sterrato.
Credit: Rally Città di Foligno