
Categorie: Campionati Mondiali
LA TGR WRT SI PORTA A CASA IL TITOLO COSTRUTTORI 2024
12 Dicembre 2024
Redazione
Scritto da: Comunicato Stampa
Il team Toyota Gazoo Racing World Rally Team si è aggiudicato il quarto titolo costruttori consecutivo nel campionato mondiale di rally FIA, in un finale di stagione emozionante, con una doppietta in casa al Rally del Giappone. Nonostante abbia ridotto il suo deficit rispetto al leader Hyundai da 15 a 11 punti in base alle posizioni alla fine di sabato, TGR WRT è arrivato all’ultimo giorno ancora con un compito arduo per conservare il suo titolo.
Tuttavia, con tutti i piloti di entrambe le squadre che spingevano forte sulle difficili strade asfaltate vicino a Toyota City, si è presentata un’opportunità quando il leader del rally Ott Tänak è uscito nella tappa di apertura di domenica. Con Elfyn Evans e Sébastien Ogier promossi al primo e al secondo posto della classifica generale, e considerando anche la classifica separata della Super Sunday, i due team erano a pari punti prima della Power Stage di fine rally, dove i piloti più veloci avrebbero potuto usufruire di altri cinque punti.
Poiché Takamoto Katsuta aveva seguito la strategia del team, superando anche lui il rally in modo pulito, TGR-WRT poteva contare su tre contendenti in questa fase decisiva finale. Ogier ha fatto segnare il tempo più veloce nel Power Stage per i cinque punti bonus completi e, con Evans terzo più veloce e Katsuta quarto, il team ha conquistato il titolo con tre punti di vantaggio dopo 13 rally. Si tratta dell’ottavo titolo costruttori vinto dalla Toyota nel WRC, che la porta a pari merito con la Citroën al secondo posto nella classifica di tutti i tempi.
Evans e il copilota Scott Martin hanno dimostrato di essere ancora una volta i maestri delle impegnative tappe giapponesi, celebrando la loro prima vittoria dallo stesso evento dell’anno scorso. Il risultato assicura loro di concludere l’anno al secondo posto nella classifica piloti e copiloti. Ogier e il copilota Vincent Landais hanno concluso l’anno con il loro settimo podio su 10 partenze, tra cui tre vittorie. Anche Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen hanno contribuito con quattro vittorie da una campagna parziale.
Katsuta e il navigatore Aaron Johnston hanno concluso la stagione in modo eccellente con un secondo piazzamento consecutivo tra i primi quattro. La stagione d’esordio della GR Yaris Rally2 è stata coronata dal massimo riconoscimento: Sami Pajari ed Enni Mälkönen si sono aggiudicati il campionato WRC2 nell’ultima gara. L’equipaggio finlandese ha condotto un’eccellente campagna, comprese tre apparizioni al Rally1 con TGR WRT, che ha concluso con una guida intelligente in Giappone fino al secondo posto nel WRC2 con la loro auto gestita da Printsport, abbastanza per sigillare il titolo con tre punti di vantaggio.
Akio Toyoda (presidente della TGR WRT): “Odiamo perdere. Con questo slogan, abbiamo continuato a combattere fino alla fine senza arrenderci. Vorrei festeggiare sinceramente con tutti i membri TGR-WRT oggi. Jari-Matti, Kaj, Tom, Elfyn, Scott, Seb, Vincent, Taka, Aaron, Kalle, Jonne e tutti i membri del team, grazie di cuore! Complimenti anche a Sami ed Enni! Thierry, Martijn e tutti alla Hyundai, congratulazioni per aver vinto i titoli di campione piloti e copiloti”.
“Il WRC 2024 è diventato davvero emozionante perché abbiamo potuto combattere l’uno contro l’altro fino all’ultimo round, all’ultimo giorno e alla tappa finale. Credo che sia significativo per noi, in quanto produttori di automobili asiatici, mostrare ai fan il suono e l’odore delle auto da rally sulle strade dell’Asia orientale. Continuiamo a promuovere insieme gli sport motoristici in Asia e diamo vita a una bella lotta di nuovo l’anno prossimo!”
Jari-Matti Latvala (team principal della TGR WRT): “Abbiamo avuto una stagione da montagne russe e sapevamo che arrivando qui al Rally Japan avremmo avuto ancora una possibilità di conquistare il titolo, ma le probabilità non erano a nostro favore. Tuttavia, avevamo detto che avremmo combattuto fino all’ultimo metro del rally e avremmo visto cosa sarebbe successo, e in realtà abbiamo continuato a combattere fino alla fine ed è così che siamo riusciti a vincere il titolo”.
“Abbiamo avuto tre domeniche devastanti nella seconda parte dell’anno in cui abbiamo perso punti proprio alla fine dei rally, e a un certo punto sembrava che non ci fosse più speranza, ma abbiamo continuato a riprenderci e questa è una domenica importante per noi. Dimostra che dovresti continuare a combattere fino alla fine e non perdere mai la fede”.
Elfyn Evans (pilota della TGR WRT): “È stato un ultimo giorno molto emozionante del Rally Japan e siamo felicissimi del risultato finale. È un evento molto speciale in quanto rally di casa per il team e sono naturalmente molto felice di vincerlo di nuovo. Con esso sono anche molto felice di contribuire al titolo costruttori: significa molto per ogni membro del team e sono orgoglioso di farne parte”.
“Forse non abbiamo sempre avuto le prestazioni che volevamo durante tutto il weekend, ma abbiamo continuato a provare fino alla fine. Stamattina mi dispiaceva per Ott perché ha dovuto spingere, e questo ci ha aperto l’opportunità, ma non è stato comunque facile portarlo a casa e ottenere i punti di cui avevamo bisogno”.
Sébastien Ogier (pilota della TGR WRT): “Penso che non avreste potuto scrivere un finale di stagione migliore per noi, con tutto da giocare nella fase finale qui in Giappone. C’era molta pressione, era tutto o niente nella Power Stage, e naturalmente siamo molto felici di essere riusciti a produrre questa prestazione in questo momento e ad aggiudicarci il titolo insieme alla squadra”.
“Vedere i volti felici di tutti nella squadra e del nostro presidente Morizo-san è la sensazione più bella e anche una buona ricompensa per tutti gli sforzi che ogni membro della squadra ha fatto durante la stagione. È un’altra prova del perché non dovremmo mai arrenderci”.
Takamoto Katsuta (pilota della TGR WRT): “È stata una stagione molto dura, ma alla fine siamo riusciti a riprenderci il campionato costruttori, ed è una sensazione fantastica. Ho dovuto essere paziente questo weekend, il che non è stato facile, ma sono riuscito a rimanere sulla strada e a spingere nella Power Stage”.
“L’intero team ha fatto un lavoro fantastico e senza il loro supporto non sarei stato in grado di farlo, quindi un enorme grazie a loro e ai miei compagni di squadra. C’erano molti fan che mi hanno fatto il tifo questo weekend. Mi dispiace per loro che non sia stato possibile salire sul podio questa volta, ma grazie anche a loro per il loro supporto”.
Credit: Toyota Gazoo Racing WRT