Skip to main content
Categorie:

JARI-MATTI LATVALA PUNTA ALL’ERC HISTORIC NEL 2025

30 Novembre 2024

Redazione

Scritto da: Tiziano Topini

Se vi ricordate, poco tempo fa si è parlato di Jari-Matti Latvala che avrebbe preso parte all’European Historic Rally Championship, riducendo di conseguenza le sue mansioni da team principal all’interno del team nipponico. Lunedì la Toyota Gazoo Racing WRT ha confermato che Juha Kankkunen sostituirà Latvala negli appuntamenti in cui non potrà essere presente. Lo stesso Latvala, nella conferenza, ha fatto l’annuncio ufficiale: “Sono orgoglioso di annunciare che gareggerò nel FIA European Historic Rally Championship 2025 con la Celica Turbo 4WD (ST185), che presenterà i colori ufficiali”.

“Grazie ai nuovi regolamenti, ora ho l’opportunità di competere in questo campionato l’anno prossimo. Il FIA European Historic Championship comprende nove rally, mentre il WRC ne ha 14. Molti degli eventi si sovrappongono e non posso essere in due posti contemporaneamente. Quindi abbiamo bisogno di supporto per garantire che i piloti, vengano assistiti nel migliore dei modi”. L’annuncio inoltre non si è fermato qui. Il finalndese ha annunciato chi occuperà il sedile del navigatore. “Sono molto orgoglioso di annunciare il mio co-pilota per la stagione: Janni Hussi”.

Per chi non lo sapesse o lo ricordasse, l’attrice e navigatrice Janni Hussi ha iniziato la stagione di quest’anno come co-pilota di Lauri Joona nella classe WRC2 fino al 73esimo Secto Rally Finland (1-4 agosto, Jyvaskyla). Successivamente ha lavorato per il team Toyota come “gravel crew” nel team di Takamoto Katsuta durante il CER e il Rally del Giappone. Inoltre la Hussi e Latvala hanno già collaborato quest’anno, partecipando a tre rally storici con la Celica GT-4 (ST165), tra cui il Lahti Historic Rally 2024 (23-24 agosto, Lahti). Dunque la coppia è ben rodata e più affamata di vittoria che mai.