
Categorie: Campionati Mondiali
NON SOLO MONDIALE RALLY, TRA TEST ED EVENTI EXTRA
10 Ottobre 2024
Redazione
Scritto da: Francesco Angelini
Le tre squadre del mondiale rally, ed in particolare alcuni piloti, parteciperanno prossimamente a diversi eventi extra campionato. Cerchiamo di fare un quadro della situazione. Il team M-Sport Ford WRT sarà presente alla 22esima edizione del Rallylegend, che si terrà nella Repubblica di San Marino dal 10 al 13 ottobre. La Puma Rally1 Hybrid verrà guidata da Adrien Fourmaux, che sicuramente regalerà tanto spettacolo. Il 29enne francese, che nel 2025 potrebbe approdare in Hyundai Motorsport WRT come terzo pilota, è attualmente quinto nel mondiale rally.
La Toyota Gazoo Racing WRT ha testato in questi ultimi giorni la GR Yaris Rally1 Hybrid sugli asfalti della Repubblica Ceca, per prepararsi in vista del penultimo appuntamento del mondiale rally 2024. Il giovane finlandese Kalle Rovanpera, in particolar modo, parteciperà a diversi eventi a novembre. Sarà presente alla 24esima edizione del Killarney Historic Rally (30 novembre, Killarney) con una Toyota Starlet e alla quarta edizione della Fiorio Cup – Trofeo Masseria Camarda (09-10 novembre, Ceglie Messapica).
Anche la squadra britannica, come il team nipponico, ha testato la propria vettura in occasione del Central European Rally (17-20 ottobre, Karpfham). Entrambe le squadre hanno provato diversi assetti. La Toyota, grazie alla bassa temperatura ambientale, ha rimosso la ventola posteriore utile per raffreddare il sistema ibrido. Presente nuovamente anche il tubo di Pitot sul tetto, sensore utile per determinare la velocità macroscopica rispetto all’aria.
M-Sport Ford WRT, sulla Ford Puma Rally1 Hybrid, ha nuovamente testato la presa d’aria laterale più lunga e meno ingombrante. Così facendo si riduce la resistenza e si aumenta la velocità di punta. Le notizie su queste informazioni tecniche sono state rilasciate da WRCWings, che consiglio di seguire.
La Hyundai Motorsport WRT, con Thierry Neuville, sarà al via del 27esimo Herbst Rallye con la i20 N Rally1 Hybrid. Farà da apripista, un modo come un altro per raccogliere dati per l’assetto della vettura. L’evento austriaco si terrà dall’11 al 12 ottobre a Dobersberg e dintorni. Per il rallista 36enne belga sarà molto importante il Rally dell’Europa Centrale, dato che sarà una tappa “checkpoint” per il titolo mondiale.
Al Rallylegend di San Marino, in questo weekend, non saranno presenti le due squadre ufficiali che competono nel campionato mondiale di rally. Attualmente stanno lottando per il titolo costruttori. Da sottolineare però la presenza di una i20 N WRC Plus ex ufficiale alla 22esima edizione Rallylegend. Verrà guidata da Luca Pedersoli, uno dei favoriti per la vittoria finale dell’evento sammarinese.